title image

NEEDLING DI DERMAPEN®

Rinnova la tua pelle con il needling di Dermapen®

Il needling è una tecnica di medicina estetica che ha la funzione di rigenerare e rivitalizzare in profondità la pelle (epidermide e derma) del viso e del corpo attraverso l’uso di una particolare “penna” elettrica dotata di 11 microaghi che penetrano nella pelle, in modo controllato, a una velocità di fino a 25 volte/secondo.
Il needling è un trattamento frazionale, assimilabile in linea di principio a un trattamento estetico con laser frazionale, perché coinvolge solo alcune porzioni del derma, quelle in cui vengono praticati i microfori. Il needling con Dermapen® stimola la produzione naturale del collagene e dell’elastina sfruttando l’innata capacità autorigenerante dell’organismo.

COME FUNZIONA

A differenza di tutti gli altri sistemi di needling, i microaghi monouso del Dermapen® forano la pelle verticalmente. Ciò consente di migliorare in modo sostanziale i risultati del trattamento e di ridurre al minimo il danno epidermico.
Il Dermapen® è dotato di una funzione di vibrazione automatica che aumenta l’assorbimento dei prodotti (acido ialuronico, vitamine, PRP, e così via) eventualmente associati al needling semplice, e allo stesso tempo rende il trattamento meno fastidioso per il paziente. La profondità di azione è regolabile in funzione del tipo di pelle da trattare, dell’area del trattamento e dell’obiettivo dell’applicazione, e varia da < 0.5 mm a un massimo di 2.5 mm.
I microfori cutanei indotti dal needling incoraggiano e rinforzano i meccanismi fisiologici di produzione del collagene (collagenesi), dell’elastina e di altre sostanze naturali, lungo il ciclo CIT (Terapia di Induzione del Collagene) che si compone di tre fasi. La prima fase inizia con il rilascio dei fattori di crescita e la successiva cascata di crescita epidermica, proliferazione dei fibroblasti e produzione di matrice cellulare. La proliferazione dei tessuti dell’organismo stimola il rilascio dei fattori di crescita dai fibroblasti, cheratinociti e monociti, e culmina nella seconda delle tre fasi, durante la quale la formazione di nuovi vasi sanguigni (neoangiogenesi) si accompagna alla produzione di collagene III e IV, elastina, proteoglicani e glicosaminoglicani (GAG). L’ultima fase del ciclo coincide con la comparsa del nuovo collagene e il rimodellamento e rassodamento della pelle.La formazione di nuovi capillari (neoangiogenesi) aumenta la vascolarizzazione della zona trattata (viso o corpo), contribuendo sia a migliorare la salute della pelle esistente, sia fornendo una base migliore e più integra alla formazione del nuovo tessuto. Il needling “rompe” il tessuto fibroso e cicatriziale, e ciò lo rende adatto anche, a differenza di altri trattamenti, a curare con grande efficacia anche le cicatrici dell’acne e le smagliature. Dopo il trattamento, la pelle diventa più tonica e levigata, e tutti i difetti cutanei risultano progressivamente attenuati.

Il trattamento è in genere indolore fino a una profondità di penetrazione dei microaghi pari a 0.5 mm. Per profondità superiori si applica localmente una pomata anestetica 15-40 minuti prima del trattamento, che a questo punto diventa completamente indolore. Alla fine del trattamento si può in genere ritornare alle proprie attività quotidiane senza mostrare alcun segno visibile o arrossamento locale; qualora questo si producesse, i normali cosmetici sono sufficienti a mascherarlo.