title image

Acne e cicactrici

Acne e cicatrici

L’acne giovanile spesso lascia sulla superficie cutanea dei vistosi buchi o cicatrici, molto visibili soprattutto sotto forti fonti luminose. Le zone più colpite, sono guance, naso, fronte, collo e talvolta addirittura tronco e braccia.

Le cicatrici causate dall’acne costituiscono un problema estetico molto sentito, soprattutto quando compaiono in una zona così facilmente esposta come il viso.
Per asportare le cicatrici post acne si usa principalmente la tecnica della dermoabrasione che consenta la scomparsa dei segni o una certa attenuazione.

Le tecniche variano da caso a caso in base al tipo di cicatrici, alla loro estensione e gravità, al tipo di pelle del paziente. I trattamenti possono essere: peeling profondi (di tipo medico), tecnica del needling, riempimento con fillers, laser resurfacing.

Ci sono poi casi di cicatrici tumorali cutanee, cicatriceia seguito di un incidente o di un’altra chirurgia. Il paziente si aspetta un miglioramento funzionale e visivo della zona trattata. In genere, l’intervento consiste nell’asportazione della pelle che circonda la lesione o la cicatrice con il ricorso a tecniche di riempimento, che compensano la perdita di sostanza, associate a suturazioni sottilissime.

icon_da_sapere

Da sapere

Una cicatrice non può essere completamente eliminata dall’intervento del chirurgo plastico.
Il normale processo di guarigione comporta un ripetuto cambiamento di una cicatrice anche per lunghissimi periodi e che è proprio durante questi periodi che si possono eseguire numerose terapie.